AVV. PIERA DI STEFANO
Piera Di Stefano è avvocato penalista e Privacy Officer, iscritta all’albo dei Maestri per la Protezione dei Dati e Data Protection Designer®. Esperta di reputazione online, e cybercrime nel 2012, con il collega Michele Di Somma, ha creato T.R.ON® (Tutela della Reputazione ONline), un servizio legale per riabilitare l’immagine digitale di privati e aziende e nel 2017 il Progetto Avvocato del Web®, presentato a Milano, durante il primo convegno nazionale “Le Professioni del Futuro”, organizzato da Intribe Trend & Asseprim, e concepito come Rete di professioni e competenze giuridiche, informatiche, marketing e comunicazione nel campo del web e delle nuove tecnologie.
È membro del comitato scientifico di ANDIP, Associazione nazionale per la protezione dei dati, coordinatrice del comitato scientifico di Consumerismo No Profit, di cui è stata portavoce per gli affari legislativi e istituzionali, componente del direttivo dell’Associazione per la cybersecurity ISDC (International Security & Digital Council) e co-Organizer, per la Regione Campania, del movimento globale “Legal Hackers”.
Scrive su riviste e rubriche in materia di cybercrime, reputazione on line e privacy ed è docente di corsi di formazione, master universitari e co-autrice di testi e manuali su diritto e nuove tecnologie.
AVV. MICHELE DI SOMMA
Michele Di Somma è avvocato penalista e Privacy Officer, iscritto all’albo dei Maestri per la Protezione dei Dati e Data Protection Designer®. Esperto di reputazione online e cybercrime nel 2012, con la collega Piera Di Stefano, ha creato T.R.ON® (Tutela della Reputazione ONline), un servizio legale per riabilitare l’immagine digitale di privati e aziende e nel 2017 il progetto Avvocato del Web®, presentato a Milano, durante il primo convegno nazionale “Le professioni del futuro”, organizzato da Intribe Trend & Asseprim.
La sua esperienza in ambito stragiudiziale abbraccia molteplici settori di attività, quali marketing internazionale, web marketing e comunicazione, telefonia, servizi internet, big data e analisi statistiche, e-commerce alimentare e biologico, lavorazione dei metalli, arte e spettacolo, previdenza, con una forte propensione allo sviluppo di tecniche di problem solving “su misura” e innovative.
Tale attitudine deriva da un background professionale in ambito giudiziario verticalizzato su casi estremamente delicati e complessi. È componente del direttivo dell’Associazione per la cybersecurity ISDC (International Security & Digital Council) ed è docente in corsi di formazione per aziende in materia di privacy, data protection, web reputation e responsabilità amministrativa degli Enti dipendenti da reato (D.Lg.s 231/2001).