Il 5 Novembre, a Roma, l’Associazione no-profit ODV “Mai più solo”, presieduta dall’Ing. Enzo De Feo, ha invitato ad un incontro presso la Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati per incontrare due Istituti scolastici, il Ripetta e il Giulio Cesare. Presente anche l’On.le Massimiliano Capitanio, primo firmatario della legge che re-introduce l’educazione civica nelle scuole.
Questo pregevole provvedimento segna l’inizio di un percorso lungo, complesso, ma straordinariamente importante per riuscire a dare ai giovani la piena consapevolezza dei propri diritti e doveri di cittadini, anche e soprattutto in Rete.
Bisogna saper parlare la loro lingua, avvicinarsi al loro mondo e saper ascoltare la loro voce.
Non è facile, ma genitori ed insegnanti, con i giusti strumenti, possono davvero riuscirci.
Tutti noi dobbiamo imparare, formarci e correttamente informarci sui rischi, ma anche le opportunità che un uso consapevole delle nuove tecnologie e del Web possono offrirci.
Come più volte ha ribadito dal Presidente Vincenzo De Feo, combattere le nuove forme di dipendenze e di esclusione sociale è una fase imprescindibile perché tutto questo sia possibile.
Lui e la Dott.ssa Francesca Lovatelli Caetani, con l’associazione “Mai più solo”, ci credono da sempre e non si fermano.
Li ringraziamo per avermi reso partecipe di un incontro ricco di riflessioni preziose per tutti noi, adulti e ragazzi. Grazie!
È solo l’inizio…. #maipiusolo